Scuola Secandaria

NOVITA' Viaggio al centro della terra
 
SCUOLA SECONDARIA
Propoposta 1:
 Sui sentieri del tempo
Foppe di Nadro presenta un’elevata concentrazione di rocce fittamente istoriate, molte delle quali visibili seguendo un dolce circuito ad anello. Le incisioni si collocano fra il V mill. a.C. e l’Alto Medioevo. Particolarmente interessanti le raffigurazioni di armi dell’età del Bronzo (II mill. a.C.) e le scene della fase di influenza etrusca.

Mattina: Arrivo a Nadro di Ceto e accoglienza presso il museo didattico. Visita nell’area  denominata Foppe consistente nell’analisi e nell’interpretazione del segno e del simbolo  preistorici usati come mezzi espressivi (durata della visita circa 2 ore e 30 min).
 Pausa pranzo

 Pomeriggio: Attività didattiche (circa 2 ore):
 ► Scuola di rilievo
 ► Manipolazione dell’argilla per la realizzazione di un piccolo recipiente

 Proposta 2
 il medioevo sule rocce

Anni di studio nell’area di Cimbergo hanno riportato alla luce il più grande complesso  europeo di arte rupestre di età storica, forse in connessione con l’adiacente rocca, aprendo un nuovo filone di ricerca e analisi sul periodo medievale.

 Mattina: Arrivo a Cimbergo. Visita all’area di Campanine con analisi e interpretazione delle incisioni. In questo caso verrà evidenziata la differenza iconografica fra incisioni  proto-storiche e medievali (durata della visita circa 2 ore).
Pausa pranzo e rientro al museo di Nadro.

Pomeriggio:
Attività didattiche (circa 2 ore):
► Progettazione e realizzazione di uno stemma nobiliare
► Dimostrazione tessitura
 
MUSEO ITINERANTE

Didattica nelle scuole

Siamo a disposizione per lezioni in classe e allestimento laboratori didattici giornalieri presso la vostra sede.
Per accordi telefonare al numero 0364-433465